giovedì 28 febbraio 2013

MoMA New York Collection
Stesso tema trattato da diversi artisti tra il 1900 e il 2000

Nudo femminile


Bill Brandt

Amburgo, Germania, 1904 - Londra, 1983) seconda guerra mondiale
Bill Brandt nasce ad Amburgo con la cittadinanza inglese e cresce in Germania. Studia fotografia nello studio parigino di Man Ray (si è trasferito a Parigi nel 1929). Rientrato in Inghilterra decide di lavorare come fotogiornalista, concentrandosi sulle tipologie sociali i loro stili di vita e la separazione delle classi. Nel 1936 esce The English At Home.
Brandt lavora per Picture Post e altre riviste. Durante la seconda guerra mondiale fotografa la gente che si rifugia nelle stazioni della metropolitana durante i blitz aerei e realizza anche una serie durante il blackout, London by Moonlight.
Brandt pubblica ritratti sulle maggiori riviste, immortalando soprattutto molti personaggi di spicco nel mondo dell'arte. Alcune immagini sono sorprendenti. Utilizza spesso un forte contrasto di luci e cura con grande attenzione l'adattamento dello sfondo e degli accessori al soggetto.
Negli anni '50 lavora estensivamente con il nudo, utilizzando spesso grandangoli molto aperti e posizionandosi molto vicino al soggetto, creando a un approccio completamente innovativo. Un'altra serie molto originale consiste in primi piani di un occhio di svariati artisti.


Bill Brandt - Hampstead, London - 1956


Bill Brandt - Campden Hill, London - 1956



Henri Cartier-Bresson


(Chanteloup-en-Brie, 22 agosto 1908 – L'Isle-sur-la-Sorgue, 3 agosto 2004) è stato un fotografo francese, è considerato un pioniere del foto-giornalismo, tanto da meritare l'appellativo di "occhio del secolo". Teorico dell'istante decisivo in fotografia, ha anche contribuito a portare la fotografia di stampo surrealista (ispirata a Eugène Atget) ad un pubblico più ampio.




Henri Cartier-Bresson - Spain. Valencia Province. Alicante - 1933

Henri Cartier-Bresson - Italy - 1933


Man Ray


(Filadelfia, 27 agosto 1890 – Parigi, 18 novembre 1976), è stato un pittore, fotografo e registastatunitense esponente del Dadaismo. Pur essendo un pittore, un fabbricante di oggetti e un autore di film d'avanguardia (Retour à la raison (1923), Anémic cinéma con Marcel Duchamp(1925), Emak-bakia (1926), L'étoile de mer (1928), Le mystères du chateau de dé (1929) precursori del cinema surrealista) è conosciuto soprattutto come fotografo surrealista, avendo realizzato le sue prime fotografie importanti nel 1918.



Man Ray - Guadeloupe Dancer - 1930

Man Ray - Untitled - 1927

 
Clarence H. White with Alfred Stieglitz

(West Carlisle, Ohio, 1871 - Città del Messico, 1925).
Fotografo autodidatta, comincia a scattare nel 1893 e presto sviluppa uno stile pittorialista che rivela l'influenza di Whistler, Sargent e delle stampe giapponesi. Si concentra sulla creazione di un'armonia poetica, con la composizione e il lavoro sulla luce. Membro d'onore del Camera Club di New York, viene eletto nel Linked Ring di Londra del gruppo di fotografi pittorialisti nel 1900 e partecipa alla fondazione del gruppo Photo-Secession nel 1902 insieme a Stieglitz, Steichen e Käsebier. Le sue immagini evocative di paesaggi rurali e della propria famiglia celebrano le gioie e le virtù dello stile di vita semplice, proprio della classe media americana, che caratterizza il paese prima della prima guerra mondiale. Nel 1916 dissidi con Stieglitz, che lo ritiene troppo ancorato al passato, lo portano a separarsi da lui e a fondare insieme a Coburn e Käsebier il gruppo Pictorial Photographers of America, di cui è presidente. Ha esposto in numerose gallerie e gli sono state dedicate diverse retrospettive nei musei più prestigiosi.



Clarence H. White with Alfred Stieglitz - Torso - 1907
 
Clarence H. White with Alfred Stieglitz - Nude - 1907



Melissa Shook


Melissa Shook - March 23, 1973 - 1973


Melissa Shook - March 20, 1973 - 1973

Nessun commento:

Posta un commento