martedì 19 febbraio 2013

Confroto Tra Foto Di Paesaggio

Esercitazione:
Confronto foto di paesaggio di tre autori in termini di contenuto e stile

Ansel Adams   




Ansel Adams è uno dei fotografi statunitensi più celebri. I temi che predilige sono i paesaggi, soprattutto di mantagna, interpretati con i toni del bianco ,nero e del grigio con una gamma che va del bianco puro al nero . Le sue foto sono caratterizzatie da un massima profondità di campo e accuratezza dei dettagli. 
Adams ha inventato il sistema zonale, una tecnica che permette ai fotografi di trasporre la luce che essi vedono in specifiche densità sul negativo e sulla carta, ottenendo così un controllo migliore sulle fotografie finite. È anche stato un pioniere dell'idea di "visualizzazione" della stampa finita basata sui valori di luce misurati nella scena che viene fotografata.

Franco Fontana





Franco Fontana è fotografo e scrittore italiano,   comincia a fotografare nel 1961, si dedica prevalentemente a un'attività amatoriale, anche se svolge ricerche estetiche su diversi temi. Tra le sue foto molto rilevanti saranno quelle dedicate all'espressione astratta del colore. Fontana fotografa per lo più pianure e grandi distese come campi e colline e ne cattura i colori forti e vivaci.


Joel Meyerowitz





Joel Meyerowitz è un fotografo di strada, e fotografo di paesaggio. Egli trasse ispirazione da Henri Cartier-Bresson, Robert Frank e Eugène Atget. Ha iniziato a fotografare a colori nel 1962 e fu uno dei primi sostenitori l'uso del colore in un momento in cui c'era una notevole resistenza all'idea della fotografia a colori come arte seria. Le sue fotografie di paesaggi ritraggono paesaggi urbani e naturali illuminati da una luce debole e diffusa. Meyerowitz ha fotografato il seguito del 11 Settembre 2001 attacco al World Trade Center, ed è stato l'unico fotografo autorizzato ad accedere senza restrizioni, subito dopo l'attacco.

Nessun commento:

Posta un commento