giovedì 28 febbraio 2013

LUCE AL TUNGSTENO - CALDA



      




         






LUCE DAYLIGHT - FREDDA 



TRI-LITE III E 9-LITE
Quest'unità a luce continua utilizza lampade fluorescenti di tipo speciale per produrre una luce fredda, bilanciata con la luce diurna ed in più direzionale. Anche se sul mercato esistono molti illuminatori fluorescenti multilampade solo il tri-lite fornisce luce direzionale perchè la combinazione delle sue tre lampade nel riflettore porta all'effetto normalmente ottenibile con una normale lampada fotografica a specchio, con il vanatggio dell'assenza di riscaldamento che consente solo una sorgente di luce fluorescente.
Nella pratica la potenza luminosa del Tri-Lite equivale a quella di una lampada fotografica a filamento da 650W, quindi è una quantità di luce notevole. Ma una lampada tradizionale non può essere usata accanto al soggetto perchè lo surriscalda, mentre il Tri-Lite, essendo una sorgente di luce fredda, può essere usato senza problemi per riprendere qualsiasi soggetto sensibile al riscaldamento, come ad esempio cibi deperibili. Inoltre è perfetto come sorgente di luce continua a basso costo per apparecchi fotografici digitali a scansione ed a scatto singolo. Viene fornito corredato delle tre lampade fluorescenti, di un diffusore opalino, di un riflettore ad elevato rendimento e di un raccordo snodato per il montaggio sullo stativo di sostegno.

Illuminatore Tri-Lite III - 230V: BW3315
Lampada di ricambio 30W/230V: BW315


Previsto particolarmente per la fotografia digitale, il 9Lite costituisce una sorgente luminosa economica, ideale per il fotografo di still-life, ad esempio per la realizzazione di cataloghi, o per chi filma in studio con apparecchi digitali, anche perchè fornisce luce fredda continua impiegabile senza problemi accanto al soggetto per la massima resa, anche se si tratta di qualcosa che teme il calore.
Come il nome di questo illuminatore suggerisce, il 9Lite contiene nove lampade fluorescenti 30W esenti da flickering riunite in un'unica unità inserita in un riflettore di forma quadrata per produrre una sorgente di luce, anch'essa quadrata, molto efficiente. Un diffusore frontale staccabile correda il tutto e può essere impiegato per ammorbidire la luce quando questo è richiesto dal soggetto o dall'effetto desiderato. L'emissione luminosa del 9Lite è quasi uguale a quella di una tradizionale lampada a filamento da 1000W.

Illuminatore 9Lite 230V: BW3150
Lampada di ricambio 30W/230V: BW3155


COCOON, MINISTUDIO PIEGHEVOLE IN 3 MISURE

La gabbia di luce smontabile Cocoon, disponibile in tre misure ( rispettivamente da 25x33, 51x69, 91x127 cm di base) risolve i problemi di illuminazione di chi fotografa oggetti, anche in digitale.
Formata da quattro parti traslucide che costituiscono il piano di base, le due fiancate ed il cielino-fondale con tre fori per l'obiettivo dell'apparecchio fotografico, per il trasporto e la conservazione diventa un insieme piatto e poco ingombrante. Però i suoi elementi, facili da mettere assieme grazie ai punti colorati che li contrassegnano per indicarne il corretto abbinamento, si fissano assieme in un attimo mediante semplici cerniere lampo sino a formare l'ambiente a luce diffusa per la realizzazione delle riprese. L'apertura più bassa del "tetto" serve per le riprese laterali, quella superiore serve per quelle dall'alto, mentre la centrale, appositamente allungata, consente vari punti di vista per riprese di 3/4. Per l'impiego pratico basta una superficie di sostegno, cioè un piano qualsiasi su cui posare Cocoon, che, per riprese con illuminazione del piano di appoggio dei soggetti, può anche essere sorretto, ad esempio, dalle spalliere di due sedie. E naturalmente uno o più punti luce, illuminatori o flash non importa, da dirigere sulle pareti della gabbia secondo l'effetto luminoso desiderato.

 


Nessun commento:

Posta un commento